Esplorando i Rioni di Padula: Il Tempone! 

Oggi andiamo alla scoperta di uno dei rioni più affascinanti di Padula: il Tempone!  Situato nella parte bassa della città, questo rione racchiude una storia ricca di dettagli interessanti e scorci suggestivi.

Il Tempone è spesso considerato uno dei rioni più ampi di Padula e si estende oltre il centro storico. Attraversando vie come via Roma, via Tempone, salita monte calvario e via Italo Balbo  dove un tempo, c’era di tutto, il falegname, il calzolaio, l’elettrotecnico, negozi di generi alimentari, e persino il riparatore di biciclette e tante altre attività. 

Uno dei punti di interesse più affascinanti è la cava di pietra di via Tempone. Qui, nel corso degli anni, è stata estratta una grande quantità di pietra che è stata utilizzata per creare bellissimi portali e altre opere architettoniche per le nostre case. I maestri scalpellini di un tempo hanno dato forma a veri capolavori, contribuendo a rendere unica l’estetica del rione.

Non possiamo dimenticare il passato vibrante del Tempone, quando negli anni ’60 e ’70 era meta di scorribande di ragazzi in cerca di emozioni e divertimento. Un’epoca in cui i telefoni cellulari non esistevano e la strada era il palcoscenico delle avventure giovanili. Le strade del Tempone hanno accolto risate, amicizie e storie indimenticabili.

Percorrendo le vie di questo rione, non si può fare a meno di immaginare la vita che vi si svolgeva un tempo. È un luogo che ci ricorda quanto sia importante preservare le radici e la storia della nostra città.

Via Tempone

Salita Monte Calvario

Via Roma

Condividi la meraviglia del nostro paese.

Comments are closed