Padula in Fotografia
11 Museo didattico della pietra

Audioguide

La Storia

Museo didattico della Pietra di Padula

Il Museo didattico della Pietra di Padula si colloca all’interno della Rete Museale di Padula. Poco distante dal Municipio e dall’ex chiesa del Convento di  Sant’Agostino, il museo si trova nell’antico borgo, una volta circoscritto da mura di cinta costruite dai Sanseverino.

All’interno si racconta l’antico mestiere della lavorazione della pietra di Padula, partendo dalla fase estrattiva del blocco fino alla lavorazione e trasformazione.

Un mestiere spiegato anche tramite gli strumenti usati dall’epoca romana fino ai giorni nostri. E’ presente una sezione didattica per le nuove generazioni partendo dall’argilla ed una sezione dedicata agli alimenti con un antico mulino a macina.

Padula è sede del Simposio internazionale e di arte Scultorea per la Valorizzazione della Pietra di Padula dal titolo “I GIORNI DELLA PIETRA”. Giorni in cui turisti e studenti assistono alla nascita di una scultura da un semplice blocco di pietra, scoprendo quindi come l’arte prende forma.
Questa iniziativa si sviluppa nell’ambito di un più vasto panorama culturale di ricerca tecnico-scientifica che intende promuovere, valorizzare e diffondere la storia, la cultura e l’identità della pietra ornamentale di Padula, la cui massima espressione artistica e architettonica è presente nella Certosa di San Lorenzo. Lungo il centro storico è possibile ammirare le opere realizzate dagli scultori partecipanti al Simposio.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Padula in Fotografia
Average rating:  
 0 reviews
Skip to content