Museo didattico della Pietra di Padula
Il Museo didattico della Pietra di Padula si colloca all’interno della Rete Museale di Padula. Poco distante dal Municipio e dall’ex chiesa del Convento di Sant’Agostino, il museo si trova nell’antico borgo, una volta circoscritto da mura di cinta costruite dai Sanseverino.
All’interno si racconta l’antico mestiere della lavorazione della pietra di Padula, partendo dalla fase estrattiva del blocco fino alla lavorazione e trasformazione.
Un mestiere spiegato anche tramite gli strumenti usati dall’epoca romana fino ai giorni nostri. E’ presente una sezione didattica per le nuove generazioni partendo dall’argilla ed una sezione dedicata agli alimenti con un antico mulino a macina.
Padula è sede del Simposio internazionale e di arte Scultorea per la Valorizzazione della Pietra di Padula dal titolo “I GIORNI DELLA PIETRA”. Giorni in cui turisti e studenti assistono alla nascita di una scultura da un semplice blocco di pietra, scoprendo quindi come l’arte prende forma.
Questa iniziativa si sviluppa nell’ambito di un più vasto panorama culturale di ricerca tecnico-scientifica che intende promuovere, valorizzare e diffondere la storia, la cultura e l’identità della pietra ornamentale di Padula, la cui massima espressione artistica e architettonica è presente nella Certosa di San Lorenzo. Lungo il centro storico è possibile ammirare le opere realizzate dagli scultori partecipanti al Simposio.
Museo della Pietra
The Stone Museum
The Museum introduces to the different stages of stone extraction ,carving and transformation. Equipments and working tools are exhibited, including examples of those used in ancient times. There is a special section with didactic purposes for kids and another section on food production with a flour mill replica.
An art event “ I giorni della pietra” (The stone days) takes place every year where the public can assist to the sculpture creation process, and see how art is created. Some of the artifacts are nowadays exhibited in the alleys of the historic center. The event is part of a program that aims to promote the ancient craft of working the Padula stone, the main construction material used in the Padula Charterhouse.