Asilo Celeste La Rocca

La Storia

La Congregazione delle suore Domenicane di Pompei fu fondata dal Beato Bartolo Longo. Il Beato che la fondò volle che la Vergine, Santa Caterina e San Domenico, fossero radicati nella congregazione che unisce la vita attuale è quella contemplativa realizzata con opere di carità e di educazione della gioventù povera e abbandonata.

L’Ordine delle “domenicane” fu aperto a Padula il 26 febbraio 1927, la prima casa, si trovava nell’abitazione di fronte alla chiesa parrocchiale di San Michele e vi rimase per 10 anni. Nel 1937 la signora di Padula Celeste La Rocca Volpe fece donazione alle suore domenicane del suo palazzo per la sede di ASILO per bambini.

L’asilo da allora ha sempre funzionato, successivamente anche laboratorio di ricamo per le giovani e le scuole elementari. l’asilo ha subito diverse modifiche e aggiunte varie, ultimamente è stato totalmente restaurato. E’ stata ricavata anche una bella cappella per la S. Messa. Tutt’ora è dipendente dalla struttura di Pompei.

Per 20 anni è stata Madre Generale di Pompei la (R. M. Suora Mariarosa Pedone) cugina diretta del mio nonno paterno Domenico Sorrentino. L’asilo, la scuola e il laboratorio durano ancora ora e sono 91 anni. Da ricordare anche una  suora di Padula Madre Celeste De Lisa che è stata moltissimi anni nel suddetto asilo come Madre Superiore dedicandosi totalmente alla sua direzione. La proprietaria del palazzo Volpe donò L’asilo in memoria del giovane figlio deceduto.

E’ stata una vera fortuna, ci sono passati quasi tutte le generazioni, ora  adulte di padula.

Giuseppina Sorrentino.

Maggio 2018

Read more