Esplorando il Rione Sant’Agostino!
Il suggestivo Rione Sant’Agostino, situato nella parte alta della zona più antica della nostra città. Uno scrigno di storia e cultura ti attende tra le sue strade acciottolate!
Fondato nel XIV secolo, questo antico convento sorge al posto di una chiesa dedicata a San Matteo, , oltre a conservare il fascino del passato, oggi è la sede municipale, a fianco nella vecchia chiesa una mostra presepiale, poco più in basso troviamo il museo multimediale che racconta la storia del brigantaggio, gettando luce su un aspetto importante della nostra storia.
Immagina di immergerti nella maestosità delle pietre che hanno plasmato il nostro territorio nel corso dei secoli. Il Museo della Pietra ti condurrà in un viaggio affascinante attraverso l’arte e l’artigianato legati a questo materiale prezioso.
Uno dei gioielli religiosi del Rione è la chiesetta di Madonna della Civita, una delle prime costruzioni sacre nel nostro paese. Sebbene oggi rimanga solo la facciata adornata da un’icona votiva, rappresenta un legame con le nostre radici spirituali e culturali.
Comments are closed