34 Cappella Madonna del Carmelo

La Storia

Cappella della Madonna del Carmelo

Di forma quadrata, è rialzata rispetto al piano dell’attuale Corso Garibaldi. Il portale in pietra è sormontato da una piccola edicola con affresco raffigurante la Vergine con Bambino. Un campaniletto si erge alla sommità del tetto a capanna. Nell’interno la piccola aula è coperta da una volta a crociera e le decorazioni e le modanature sono realizzate in stucco. Sull’altare, molto semplice, sollevato di uno scalino rispetto al piano dell’aula, è presente una tela settecentesca raffigurante la Madonna con Bambino fra due Santi inginocchiati. Si segnala di fronte alla cappella, murato sulla facciata di un’abitazione privata “ un frammento di bassorilievo in calcare (…) Rappresenta tre episodi della Genesi, in figurazione continua: il Peccato originale a sinistra, a destra il Sacrificio di Isacco; la scena centrale è composta da due figure maschili, togate e reggenti in mano un rotolo, con una donna discinta inginocchiata dinanzi, e forse rammentano l’incontro di Sara, moglie di Abramo, coi Messi divini, i quali venivano ad annunziarle che sarebbe stata madre” (Tortorella)

Chapel of our Lady of Mount Carmel

The Chapel has a square plant, and overlooks the Corso Garibaldi. The stone portal is crowned by a shrine with a fresco of the Blessed Virgin  with the Infant Jesus,A small clocktower sits atop of  the thatched roof. Inside the small room is covered by a cross vaulted ceiling,with stuccoed decorations on the walls.On the altar there is a XVIII cent. Painting with the Virgin Mary with Infant Jesus and two Saints.

Outside, across the backstreet, on the wall of a private house, there is a fragment of bas-relief depicting three episodes from the Genesis book of the Bible: the original Sin on the left, Isaacs sacrifice on the right, and the scene at the center may represent Sara meeting the heavenly messengers announcing her the maternity.

Condividi la meraviglia del nostro paese.